Rafforzamento Offerta Culturale -Annualità 2019

AVVISO PUBBLICO
PER LA SELEZIONE E IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI PER LA 
VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI E PER LA QUALIFICAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DELL’ATTUALE OFFERTA CULTURALE PRESENTE IN CALABRIA ANNUALITÀ 2019
Scadenza 23 settembre 2019

L’azione 6.7.1 è finalizzata alla tutela, valorizzazione, promozione e fruizione degli attrattori culturali regionali, presenti nelle Aree di attrazione culturale di Rilevanza Strategica (ARS), mediante interventi sistemici e integrati, funzionali a:

- realizzare il sistema regionale degli attrattori culturali regionale;
- costruire gli itinerari culturali tematici;
- garantire l’accessibilità e la fruibilità delle risorse;
- aumentare l’attrattività delle risorse e del territorio.

Le tipologie di beni prioritariamente oggetto di intervento sono:

- i musei, le aree e i parchi archeologici del periodo magno greco e romano;
- le strutture di architettura difensiva (torri e castelli).

Le azioni sono volte:

- al miglioramento delle condizioni strutturali e gli standard di qualità e offerta del patrimonio culturale e dei servizi aggiuntivi;
- al miglioramento delle condizioni di contesto territoriale utili a promuovere e garantire l'accessibilità e la fruibilità degli attrattori culturali;
- alla realizzazione di servizi integrati e di una immagine coordinata del sistema degli attrattori culturali regionali;
- al potenziamento e all’attuazione di modelli di gestione/valorizzazione degli attrattori culturali e specifici itinerari/reti culturali tematici (sistema delle aree e parchi archeologici, sistema dei castelli e delle fortificazioni, aree e strutture di archeologia industriale).

FINALITÀ

Le attività oggetto del presente Avviso si inquadrano nell’Azione 6.7.1 citata, con l’obiettivo di sostenere modelli di gestione/valorizzazione degli attrattori culturali e ambientali della regione attraverso la produzione e circuitazione artistica o scientifica, così da riqualificare le funzioni degli attrattori medesimi. Si persegue, inoltre, la necessità di contribuire a consolidare il legame tra la ricerca storica, la sperimentazione dei linguaggi artistici, la tutela del patrimonio immateriale e demo-etno-antropologico con il contesto degli attrattori culturali e ambientali della regione, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza delle popolazioni residenti sulle risorse culturali del territorio e l’attrattività dei beni o delle località interessate anche in termini turistici. Sottende alle finalità descritte, la possibilità di inquadrare l’offerta culturale regionale con una immagine e un assetto integrati e maggiormente fruibili dal pubblico individuato come destinatario primario degli interventi.

L’Avviso è, pertanto, suddiviso nelle tre Azioni di seguito specificate:
  1. Valorizzazione del sistema dei beni culturali e ambientali (Azione 1);
  2. Rafforzamento del sistema museale (Azione 2);
  3. Valorizzazione del patrimonio demo-etno-antropologico e della cultura immateriale (Azione 3);
TIPOLOGIA DI SOGGETTO PROPONENTE

Enti pubblici e privati

Si elencano alcune tipologie di beneficiari, suddivisi per Azione. Si fa presente che i Soggetti Proponenti, risultati vincitori per Azioni triennali dell’analogo Avviso regionale 2017, non saranno ritenuti ammessi alle candidature del presente bando.


AZIONE 1: VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Il Soggetto Proponente è individuato nei seguenti soggetti:

 Amministrazioni Provinciali della Calabria;
 Comuni della Calabria e loro associazioni;
 Fondazioni e Associazioni Culturali;
 Imprese e loro consorzi operanti nel campo della promozione culturale;
Società cooperative, che per statuto svolgono prevalentemente attività culturali o artistiche, operanti nei settori della musica, della danza o della prosa, della promozione culturale;
 Agenzie di Sviluppo Locale della Calabria;
 Società miste partecipate da Enti Pubblici operanti nel campo della promozione culturale;
 Istituti Scolastici pubblici e Istituzioni AFAM;
 Università, Enti Pubblici di Ricerca, Centri di Ricerca Pubblici e Privati, Parchi Scientifici e Tecnologici.

AZIONE 2: RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE

Mostre d’arte nei musei (antica, medievale, moderna, contemporanea)

Il Soggetto Proponente è individuato nei seguenti soggetti:

 Enti pubblici e privati proprietari o titolari della gestione di musei presenti sul territorio regionale e formalmente istituiti.

AZIONE 3: VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DEMO-ETNO 
ANTROPOLOGICO E DELLA CULTURA IMMATERIALE


Tipologia A Promuovere lo sviluppo della cultura musicale

Il Soggetto Proponente è individuato nei seguenti soggetti:

 Enti pubblici e Associazioni culturali formalmente costituite che incentivano lo sviluppo della cultura musicale.

Tipologia B Valorizzazione della cultura calabrese e delle personalità di rilievo della storia della regione

Il Soggetto Proponente è individuato nei seguenti soggetti:

 Associazioni Culturali, Fondazioni e Istituti di cultura

AZIONE 1
VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Dotazione complessiva per l’Azione 1 euro 5.500.000

In particolare, si fa riferimento:

- a) agli eventi culturali di rilievo regionale e nazionale realizzati all’interno di beni culturali e ambientali (aree archeologiche, musei, edifici storici, borghi, aree e parchi naturali etc.), di centri storici e, più in generale, nei luoghi di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione degli eventi culturali.

- b) agli eventi culturali che rafforzano il legame fra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile. Tali eventi, che devono valorizzare le identità e le tradizioni locali e quindi avere una dimensione territoriale necessariamente sovra-comunale, devono essere realizzati all’interno dei borghi e dei centri storici o in contesti ambientali di maggiore attrattività dei territori di riferimento.

Tipologia 1.1 - “Eventi storicizzati di rilievo nazionale” – dotazione 1.500.000,00

Eventi di rilievo regionale e nazionale realizzati per almeno tre edizioni, una per ciascun anno, negli ultimi cinque anni, già attuati in Calabria e adeguatamente documentati.

Ogni progetto che risulterà ammesso al beneficio potrà ricevere un cofinanziamento fino a un massimo del 70% rispetto alla spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore alla spesa media dei tre anni precedenti, incrementata del 40%, e il contributo non potrà comunque essere superiore a 110.000,00 euro per ciascun evento culturale.

Tipologia 1.2 – “Eventi storicizzati di rilievo regionale” - dotazione 2.000.000,00

Eventi realizzati, già attuati in Calabria per almeno tre edizioni, una per ciascun anno, negli ultimi cinque anni, di rilevanza sovra comunale e potenzialmente di richiamo regionale, che fungano da momento di aggregazione e crescita culturale della comunità locale di un comprensorio.

Ogni progetto che risulterà vincitore potrà ricevere un cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% rispetto alla spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore a 30.000,00 euro per ciascun evento culturale.

Tipologia 1.3 – “Eventi non storicizzati” – dotazione 2.000.000,00

Progetti che non rientrano nelle categorie di eventi storicizzati, che abbiano meno di tre edizioni già realizzate o che siano frutto di proposte totalmente innovative. Ogni progetto che risulterà vincitore potrà ricevere un cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% rispetto alla spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore ai 20.000,00.

AZIONE 2: RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE

Dotazione complessiva per l’Azione 2 euro 1.000.000,00
Mostre d’arte

in particolare, si fa riferimento:

- a eventi per la valorizzazione dell’arte (dall’antico al contemporaneo) in Calabria, quali ad es. mostre, esposizioni, installazioni, rassegne, che promuovano le varie espressioni dell’arte figurativa.

Ogni evento artistico che risulterà vincitore potrà ricevere un  cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% della spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo assegnato non potrà comunque essere superiore a 70.000,00 euro.

AZIONE 3: VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DEMO ETNO 
ANTROPOLOGICO E DELLA CULTURA IMMATERIALE

Dotazione complessiva per l’Azione 3 euro 1.300.000,00

In particolare, si fa riferimento:

Tipologia 3.1: Promuovere lo sviluppo della cultura musicale (dotazione 600.000,00)

- al sostegno all'organizzazione, alla gestione, alla formazione ed allo svolgimento dell'attività musicale (anche di tipo orchestrale e bandistico) nonché alla sua fruibilità e conoscenza da parte della collettività regionale, ivi compreso l’acquisto della strumentazione musicale di base, delle divise e degli spartiti musicali. Le attività dovranno essere realizzate prevalentemente in beni culturali o ambientali, centri storici e borghi a vocazione turistica, perseguendo la finalità di qualificare la funzione culturale del bene medesimo. Ogni progetto potrà avere un finanziamento fino ad un massimo dell’80% della spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Il contributo regionale massimo concedibile è di € 20.000 per i complessi bandistici e di € 30.000,00 per le formazioni orchestrali.

Tipologia 3.2: Valorizzazione di eventi storici e personalità rilevanti a livello regionale in ambito culturale e artistico. (dotazione 700.000,00)

- al sostegno di iniziative di studio (convegni, seminari che prevedano la pubblicazione degli atti o la realizzazione di prodotti multimediali e audiovisivi, documentari performances, drammatizzazioni, contaminazioni urbane ecc.) inerenti fatti e figure della storia calabrese, realizzate, in luoghi culturali di prestigio o comunque di valore storicoculturale, da Fondazioni e Istituti culturali che abbiano svolto documentata attività negli ultimi due anni. Ai progetti presentati potrà essere riconosciuto un cofinanziamento fino ad un massimo dell’80% della spesa complessivamente ammissibile ed in coerenza con la normativa vigente. Ogni iniziativa potrà avere un finanziamento fino ad un massimo di 30.000,00 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Per la realizzazione degli interventi di cui al presente Avviso Pubblico, sono ammesse a finanziamento le spese effettuate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso, ovvero, nel caso di eventi storicizzati di cui all’Azione 1.1 e 1.2, effettuate a partire dal 1 gennaio 2019 purché siano strettamente correlate al progetto per cui si chiede il sostegno regionale e supportate da relazione che giustifichi l’improcrastinabilità delle stesse. Per tutte le azioni del presente Avviso le spese ammissibili devono essere relative a:
  1. a) i costi operativi collegati direttamente al progetto o all'attività culturale, quali la locazione o l'affitto di immobili e centri culturali, le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto o all'attività culturale, le strutture architettoniche utilizzate per mostre e messe in scena, i prestiti per le mostre, la locazione e l’acquisto o il noleggio degli strumenti musicali per la tipologia 3.1, software e attrezzature, i costi di promozione e i costi direttamente imputabili al progetto o all'attività;
  2. b) le spese relative al personale impiegato nell'istituzione culturale o nel sito del patrimonio o per un progetto;
  3. c) i costi dei servizi di consulenza e di progettazione degli eventi, direzione artistica, direzione tecnico-organizzativa, i costi per l'accesso a opere protette dal diritto d'autore e ad altri contenuti protetti da diritti di proprietà intellettuale, saranno riconosciuti nel limite massimo del 20% rispetto al costo complessivo del progetto.
  4. d) i costi per comunicazione e pubblicità dell’evento.